La legge-quadro 5 febbraio 1992 n. 104, più nota come legge 104/92, è il riferimento legislativo “per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”.Le agevolazioni fiscali a favore di persone con handicap prevedono, tra le altre, l’applicazione dell’ IVA agevolata al 4% per l’acquisto di mezzi per sollevare il disabile o per la sua deambulazione, ovvero per l’acquisto di dispositivi medici.
Come usufruire dell’aliquota IVA agevolata 4%
La documentazione richiesta per fruire dell’aliquota IVA ridotta da trasmettere al venditore è la seguente:
• certificato, rilasciato dalla competente Asl, attestante l’esistenza di una invalidità funzionale rientrante tra le quattro forme ammesse
(motoria, visiva, uditiva o del linguaggio) e il carattere permanente della stessa.
• Questo modulo di autocertificazione compilato e firmato
• Immagine della carta di identità dell’avente diritto
• Immagine del codice fiscale o della tessera sanitaria dell’avente diritto .
L’ordine verrà evaso solo dopo aver ricevuto la documentazione.
Nel caso in cui la documentazione trasmessa non sia completa, poco chiara ovvero nel caso in cui la richiesta di agevolazione non sia supportata da idonea documentazione,il venditore non potrà procedere all’emissione della fattura con applicazione dell’IVA 4% ex legge 104/92.
Si evidenzia peraltro che tutta la documentazione trasmessa dal cliente e dallo stesso pervenuta verrà trattata e conservata in conformità alla legge 196/93 sul trattamento dei dati personali (privacy).
E’ possibile consultare le linee guida fornite dall’Agenzia delle Entrate per informare sulle possibilità di agevolazioni fiscali scaricando questo documento.
Per usufruire dell’IVA agevolata al 4% riservata a persone disabili (applicabile ai prodotti gravati da IVA 10% o da IVA 22%), registrarsi utilizzando come dati di fatturazione quelli della persona disabile.
Nella schermata in cui verrà chiesta la modalità di pagamento, selezionare la voce “Richiedi applicazione IVA agevolata al 4% (legge n. 104/1992)”.
Caricare la certificazione di riconoscimento di invalidità, l’autocertificazione, copia della carta di identità e codice fiscale (in formato jpg o pdf).